Che cos’è un corso di coding?
Nell’epoca digitale che stiamo attraversando, in cui siamo continuamente sollecitati da informazioni, dati, stimolati da pixel che corrono all’impazzata, frame, immagini, video, news in tempo reale, anche la scuola si aggiorna e si adegua al cambiamento, restando sempre al passo con i tempi che corrono… o ancor meglio che scorrono come slides sui monitor dei pc e sullo schermo dei nostri smartphone.
Nello specifico, l’istituzione scolastica, che ha lo scopo di formare l’alunno, si colloca proprio al centro di questo cambiamento, come l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, e si ritrova con un bel peso, un carico importante sulle spalle, la responsabilità di consapevolizzare i giovani a un uso sano della rete. Ma questa non è l’unica criticità. Gli insegnanti si trovano oggi a operare in contesti di apprendimento caratterizzati da una popolazione scolastica varia, socialmente e culturalmente eterogenea, che riflette il cambiamento di vaste proporzioni che sta interessando popoli, culture e stili di vita. La scuola, come luogo di aggregazione e formazione primaria, vive questa grande evoluzione attraverso i bambini che, con i loro vissuti, portano in classe l’anima di una collettività in continua trasformazione.
Ogni giorno, in ogni scuola del nostro territorio, gli insegnanti cercano di operare nell’ottica dell’accoglienza e dell’inclusione con l’obiettivo prioritario di condurre tutti gli allievi a scoprire le loro attitudini per acquisire al meglio le abilità e le conoscenze applicabili alla quotidianità e per sviluppare progressivamente le competenze richieste dalla società e dalla vita stessa.
In questa prospettiva il coding non è solamente una competenza che si richiede al docente, ma una strategia, uno strumento utile e necessario con cui responsabilizzare lo studente alle risorse, al potenziale del web, ma in maniera fortemente inclusiva.
Corso coding online e programmazione informatica digitale nella scuola
Con la parola coding intendiamo una serie di azioni utili e funzionali ad apprendere il linguaggio computazionale, cioè la programmazione informatica e digitale che sfrutta al massimo il potenziale della rete in favore dell’aspetto cognitivo e nozionistico messo a punto dall’istituzione scolastica.
Recenti studi hanno dimostrato che praticare coding manifesta una valenza didattica fondamentale nello sviluppo e nell’espressione della creatività, dell’individualità di ciascun alunno e nel carattere non fine a se stesso, ma in funzione della collettività e del problem solving.
Praticare il linguaggio informatico e apprendere le risorse digitali, quindi, stimola non solo doti e qualità, ma anche il lavoro di squadra, la capacità di essere reattivi e di risolvere problemi, la curiosità e l’occhio critico.
A cosa serve fare il coding?
Un corso coding è un percorso formativo che si pone l’obiettivo di apprendere, conoscere e gestire la programmazione informatica, acquisendo dimestichezza, skills e potenziale sui linguaggi digitali che stanno alla base del pensiero computazionale, e servono in poche parole a risolvere problemi complessi, sviluppare software, siti web, applicazioni per lo smartphone e tanto altro ancora. Si tratta in primo luogo di un viaggio nel mondo digitale altamente innovativo e all’avanguardia, e in secondo di un’opportunità accattivante per stimolare la propria creatività in un campo dinamico, in continua evoluzione: il web, la rete, internet, in una parola il digitale, che ci attraversa ogni giorno senza aver bisogno di permesso.
Non si può rimanere fermi al cambiamento: i nostri corsi coding online ti offrono l’opportunità di rimanere al passo con i tempi e di aggiornarti, anzi, di intravedere le tendenze e stimolare la capacità intuitiva, lungimirante, previsionale che è in ognuno di noi! Il linguaggio informatico, in combo con strategie marketing vincenti, può cambiare davvero la vita.
Corso Coding Online: l’occasione per imparare e aggiornarsi in modo elastico e flessibile
I nostri corsi coding online ti permettono di accedere alla programmazione informatica, scoprendone tutti i trucchi e i segreti, in modo del tutto personalizzato, con una formazione a distanza che rispetta i tuoi tempi e le tue esigenze concrete. Attraverso la risorsa vincente dei corsi coding da remoto potrai partecipare alle lezioni ovunque tu ti trovi, quando e come vuoi, durante il tempo libero, in pausa pranzo a lavoro, durante il coffee break, nei tempi morti del turno di notte.
Hai piena libertà di seguire i nostri corsi di coding, che stanno al ritmo con i tuoi interessi e i tuoi impegni. Potrai inoltre condividere i tuoi progressi con gli altri alunni del corso, e approfittare della guida e del sostegno specializzati del nostro corpo docenti qualificato e competente (oltre che appassionato alla materia!).
Il tuo attestato finale
Come conclusione del percorso formativo coding potrai ricevere l’attestato rilasciato dalla Mediaform E.Q.I.A. (Educational Qualifications and International Assessments), un Ente accreditato MIUR secondo la Direttiva 170/2016.
Questo titolo deve essere interpretato come un accrescimento formativo e professionale, ma anche come un valore aggiunto, un surplus al proprio background emotivo e culturale, il dettaglio che fa la differenza.
Per concludere in bellezza…
I nostri corsi coding non sono solamente un’innovativa modalità di accrescimento al passo con i tempi, ma l’occasione per aprirsi a un mondo di opportunità nel campo professionale e del lavoro, acquisire nozioni informatiche fondamentali, imparare a navigare in modo consapevole, utile, necessario, responsabile.
Che tu voglia semplicemente navigare sul web in modo costruttivo, oppure diventare lo Steve Jobs contemporaneo, i corsi coding sono un’importante arma di seduzione da non lasciarsi scappare.
MODALITÀ
ONLINE
DURATA
30 ORE
COSTO
120,00€
RICHIEDI INFORMAZIONI
I nostri partners
Progetta con noi il tuo futuro!
Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!