DATTILOGRAFIA

Seguire un corso di dattilografia riconosciuto MIUR

In un mondo basato sulla digitalizzazione e su una sorta di tempesta di dati e informazioni che porta via con sé tutto quello che è vecchio e obsoleto, anche l’antica arte della dattilografia ha il dovere di rinnovarsi attraverso un restyling completo che ne trasformi il look. 

Quando si parla di dattilografia la memoria riporta subito alla mente la classica immagine della segretaria o dell’impiegata che volano sulla macchina da scrivere, con quel ticchettio tipico  che si sente in  un ufficio. Una visione ormai superata, perché ora la dattilografia non significa solamente scrivere velocemente sulla tastiera del pc, ma si tratta di una disciplina smart, che insegna come formattare correttamente un documento di testo, abilità fondamentale nelle professioni di oggi!

Seguire un corso dattilografia riconosciuto miur quindi è la strategia vincente per apprendere questa abilità formativa e acquisire un titolo utile da inserire nel proprio curriculum vitae, ottenere un upgrade professionale e conquistare punti nelle graduatorie di un comune impiego amministrativo. 

La dattilografia:  nasce la segretaria  3.0

Un altro luogo comune tipico di questa figura professionale è collegato alla capacità di scrivere in modo rapido senza guardare la tastiera, alla cieca: in realtà, il corso di dattilografia online riconosciuto miur ti permette di conoscere tutti i trucchi più utili e necessari per la stesura di un testo ben strutturato e formattato, pronto per essere pubblicato online. Seguire i corsi dattilografia certificati miur si rivela un’arma davvero strategica per crescere professionalmente, e aumenta le possibilità di essere assunti dopo un colloquio per un lavoro importante. 

Il corso di dattilografia ATA e il suo riconoscimento

Il nostro corso dattilografia ATA, istituito dal Comune di Terrasini (PA), giusta delibera di giunta municipale n.10 del 31/01/2020 e n.158 del 17/12/2021 come previsto dalle indicazioni ministeriali e gestito dall’Associazione Formalav.

Risulta regolarmente riconosciuto dal MIUR, valido per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo (in riferimento all’ultimo Bando) perché istituito da Ente Pubblico, in questo caso il Comune di Terrasini.

Questo corso di dattilografia online ti permette di acquisire tutte le skills utili per scrivere in maniera corretta qualsiasi tipo di testo, formattato e pronto per essere pubblicato online. 

Quali sono i corsi di dattilografia riconosciuti dal MIUR? 

corsi di dattilografia online che ti proponiamo sono tutti certificati regolarmente dal Miur. Ti sosteniamo e supportiamo nelle tue scelte con una formazione sicura, garantita e certificata, che ti permetterà di accedere ai concorsi e di entrare in graduatoria, ottimizzando così le tue personali risorse.

Il corso di dattilografia online: scopri tutti i vantaggi 

Vuoi rendere il tuo curriculum e la tua formazione più completa, concorrenziale e competitiva nel mondo del lavoro? Il nostro corso online di dattilografia ti dà la possibilità di conquistare importanti abilità rimanendo nel comfort della tua casa, in base al tempo che hai a disposizione. Potrai misurare il carico di studio a seconda del tuo ritmo di apprendimento, abbattendo tempistiche, costi di trasporto, stress e preoccupazioni. 

Acquisire la certificazione dattilografia regolarmente riconosciuta dal Miur significa collezionare un punteggio aggiuntivo, un surplus utile che ti permette di entrare nelle graduatorie dei concorsi pubblici. Non solo, è una prestazione utile che si aggiunge al tuo background personale, e ti può venir utile se deciderai di aprire partita IVA, lavorare come copywriter freelance, ghostwriter o altre figure professionali attuali e very smart.

Cosa studiare per il corso di dattilografia? 

Cosa prevede il nostro corso online di dattilografia? La protagonista è lei, la tastiera, lo strumento da conoscere come le tue tasche, la tua alleata per testi corretti, formattati, impeccabili dal punto di vista grammaticale, sintattico, dei contenuti e del layout visivo. 

In un corso di formazione per dattilografi l’insegnamento didattico verterà quindi sull’uso della tastiera, sulle tecniche e sulla velocità di scrittura, sul ruolo dei tasti: tutto questo interpretato sia in maniera pratica, sia teorica, scoprendo tutte le curiosità sulla collocazione delle lettere e delle cifre sulla tastiera e sull’evoluzione di quest’ultima nella storia.

Un altro aspetto fondamentale è l’impaginazione: grazie al nostro corso di dattilografia online imparerai come si imposta e si formatta un testo corretto. Sfiderai le tue abilità nella scrittura veloce, nella memoria, apprenderai con l’esercizio a scrivere senza guardare e acquisire l’automatismo nella scrittura rapida sulla tastiera, attraverso esercitazioni a tempo molto utili ed efficaci. 

Un argomento altrettanto importante nella disciplina della dattilografia riguarda la postura corretta che si deve tenere durante la scrittura: nel nostro corso di dattilografia riconosciuto miur online capirai tutte le tecniche su come stare seduti per ore e salvaguardare la salute della schiena, del collo, delle cervicali.

Quanto tempo ci vuole per il corso di dattilografia?

Il nostro corso dattilografia riconosciuto miur si inserisce nella durata di circa 200 ore; si tratta di un percorso intensivo, di un viaggio che potrai intraprendere in piena libertà e in completa autonomia, distribuendo le ore di insegnamento in base al tempo libero che hai a disposizione. 

L’attestato finale del corso di dattilografia

Dopo aver concluso il corso e superato l’esame finale riceverai la certificazione dattilografia che verrà generata in automatico sulla piattaforma del tuo profilo personale. Sull’attestato verranno indicati il Comune che ha istituito il corso, accessoriato  dalla relativa delibera e dalla firma del direttore: queste importanti informazioni garantiranno il riconoscimento del corso formativo.

In conclusione

Sono tante le ragioni che ti possono stimolare nella decisione di intraprendere questo percorso: frequentare un corso dattilografia riconosciuto miur è un viaggio formativo davvero utile per l’accrescimento e il perfezionamento del tuo curriculum vitae, un bonus che ti aprirà molte porte, qualunque professione vorrai intraprendere. Sono tanti i settori lavorativi che coinvolgono l’arte della dattilografia come risorsa necessaria, dal campo amministrativo ai freelance, dagli impiegati fino ai liberi professionisti che operano in categorie di qualsiasi cifra: ristorazione, commercio, turismo e terziario, mondo della cultura e delle Università, creare testi correttamente formattati e dai contenuti accattivanti è un’esigenza necessaria nella comunicazione e nella vendita.

CORSO RICONOSCIUTO
logo-miur

MODALITÀ

ONLINE

DURATA

200 ORE

COSTO

150,00€
Contattaci per scoprire i nostri pacchetti promozionali dedicati

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo con tutti i dati richiesti. Un nostro tutor dedicato ti contatterà a breve e sarà a tua completa disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri servizi.


    Accettare la privacy prima di proseguire

    I nostri partners

    Progetta con noi il tuo futuro!

    Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!