Cosa sono le certificazioni linguistiche e perché sono indispensabili?
Una certificazione linguistica è un documento generalmente cartaceo, che attesta il grado di competenza, abilità e conoscenza di una lingua straniera sulla base di criteri di valutazione standard, come il cosiddetto QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere) elaborato dal Consiglio d’Europa. Le certificazioni linguistiche sono rilasciate solo da enti certificatori accreditati, consultabili sul sito del Ministero dell’Istruzione. Ad una certificazione si arriva dopo la selezione tramite un test di ingresso che serve a misurare il livello di partenza e predispone il discente al livello adeguato per la sua formazione.
Perché preferire una certificazione linguistica del MIUR
Una certificazione linguistica del MIUR è la garanzia di conoscenza e competenza di una lingua straniera riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Conoscere le lingue è oggi un plus fondamentale, specialmente nel contesto globalizzato che ci porta a confronti personali e professionali sempre più diretti, continui e costanti con un ambiente che è anche quello internazionale, e poter avere tale competenza “approvata” a livello universale su standard precisi rappresenta un driver importante per ricevere attenzione da parte di aziende, enti o università, sia italiani che stranieri.
Le certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR rappresentano infatti un biglietto da visita prezioso, da inserire nel personale curriculum e utile per aprire nuove porte in contesti lavorativi nazionali e internazionali, e a fornire un aiuto concreto in un percorso di studi o ad integrare crediti formativi o avere punteggio extra nei concorsi pubblici.
Come succede alla fine di un corso di certificazioni riconosciute dal MIUR?
Dopo aver seguito il corso necessario alla certificazione, e che prevede un determinato monte ore, al discente, in base ai parametri utilizzati (produzione e interazione orale; produzione scritta; comprensione orale e comprensione scritta) vengono stabiliti e certificati i livelli di competenza raggiunti, che si indicano come:
A1 e A2: livello elementare;
B1 e B2: livello intermedio;
C1 e C2: livello avanzato.
La nostra offerta formativa
La nostra scuola di formazione e certificazioni si impegna a offrire esclusivamente certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR, a garanzia dell’alta qualità ed affidabilità che ci contraddistinguono.
Tra queste:
un’altra certificazione inglese riconosciuta dal MIUR, pensata per quanti desiderano un titolo che attesti in modo ufficiale la propria competenza in lingua inglese e consenta punteggi per i concorsi o crediti formativi nelle graduatorie.
questa è la certificazione linguistica migliore e riconosciuta dal MIUR per attestare la conoscenza della lingua spagnola, in grado di aprire le porte del mondo del lavoro e della formazione.
un’opportunità per chi, provenendo dall’estero, vuole attestare la propria conoscenza della lingua italiana.
Se hai domande o desideri approfondire alcune informazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è pronto ad aiutarti a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze e a guidarti in ogni passo del tuo viaggio verso la conoscenza di una nuova lingua.
I nostri partners
Progetta con noi il tuo futuro!
Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!