Il valore aggiunto della certificazione inglese MIUR nel curriculum
2 Dicembre 2023Metodo Montessori vs Metodo Pizzigoni: caratteristiche e differenze
9 Dicembre 2023Nell’epoca digitale che stiamo vivendo, la figura del web developer è strategica, poiché contribuisce alla costruzione, alla manutenzione e allo sviluppo dei siti web che dominano la rete.
Si tratta di un professionista che ha a che fare con numeri, codici, con linguaggi alfanumerici ma anche tanta, tanta fantasia: proprio così, il developer web è un architetto del web, che coniuga il suo estro creativo con precisione tecnica e con una visione progettuale smart, acuta e previsionale, tutti ingredienti necessari allo sviluppo delle piattaforme digitali che animano la nostra vita quotidiana.
Il compito del web developer, però, non è solamente quello della mera costruzione del sito web, ma si occupa della sicurezza dei dati digitali, dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e della cosiddetta user experience che permette a tutti di fruire delle infinite potenzialità della rete.
Ha a che fare tutti i giorni con linguaggi informatici specifici, di programmazione, e con tecniche di design avanzate, all’avanguardia.
Proseguendo con la lettura di questo articolo, scopriremo insieme quali sono le competenze, le skills e le mansioni di un web developer, figura professionale centrale in ambito informatico, ma anche in molteplici altri settori: cosa fare per diventare un web developer affermato? Scopriamolo insieme con i migliori percorsi formativi.
Cosa fa un web developer?
Il web developer è un informatico professionista che progetta, sviluppa e si occupa della manutenzione di siti web, utilizzando i più avanzati linguaggi di programmazione, da HTML, JavaScript, Python e molti altri ancora.
Le applicazioni web sono il suo pane quotidiano, quelle che noi usiamo tutti i giorni nel tran tran quotidiano!
Tramite test e debugging il programmatore web developer aggiorna e controlla di continuo che il sito o l’applicazione funzionino senza intoppi, migliorando ogni giorno le performance della piattaforma digitale e provvedendo alla sua protezione da azioni malevoli o attacchi informatici.
Una parte altamente creativa del web developer è la continua manutenzione dell’interfaccia dell’app e dell’esperienza utente: grazie alla progettazione periodica di questi due aspetti, il programmatore professionista migliora il sito e permette che sia sempre più facile e piacevole da utilizzare per l’utente.
Dal gaming all’app per la spesa online, dagli e-commerce fino agli shop online su cui clicchiamo ogni giorno, fino ai social e ai siti dell’amministrazione cittadina, il web developer entra nelle nostre case continuamente, e ci permette di fruire del web in modo divertente, sicuro, aggiornato, tecnologico e di tendenza.
Come si diventa un web developer?
Quali sono le competenze tecniche di un web developer, di un programmatore professionista?
In primo luogo, deve conquistare una solida preparazione nei linguaggi di programmazione e conoscere librerie e framework associati. Per fare un esempio concreto, senza andare troppo nei tecnicismi, stiamo parlando di framework JavaScript come Angular, React o Vue.js per il front-end, e framework come Django per Python o Laravel per PHP per il back-end.
Deve avere dimestichezza con i database, controllare le versioni GT che monitorano le modifiche al codice nel tempo, progettare siti web che si applichino in modo fluido allo schermo dei dispositivi mobili più attuali: quest’ultimo aspetto viene chiamato in linguaggio tecnico responsive design, ed è la capacità del sito o dell’app di adattarsi visivamente in modo fluido, elastico e flessibile, ai differenti monitor, dal pc allo smartphone, fino allo smartwatch e ai device più ridotti e contenuti.
Quando entra in gioco il web developer?
Molto spesso anche nella creazione dei contenuti: anche se non è sua pertinenza specifica, il programmatore professionista deve conoscere il linguaggio SEO e le strategie di indicizzazione Google, in modo da valorizzare siti web e applicazioni per il motore di ricerca.
Come già spoilerato prima, il suo ruolo entra in gioco anche nel delicatissimo capitolo della lotta contro i cyber criminali, sempre più agguerriti, assicurando la migliore protezione dei dati e delle informazioni, spesso sensibili
Alcune competenze trasversali del web developer:
- problem solving: non sempre in campo informatico e in programmazione tutto fila liscio. Anzi! E spesso gli sviluppatori web si trovano a dover risolvere numerose problematiche, in primis, i bug presenti nei codici, fino alle modalità per aggiornare e migliorare l’interfaccia dell’app;
- lavoro di squadra: anche se molti programmatori informatici lavorano da soli e in maniera autonoma, al contrario molti altri collaborano invece all’interno di team di lavoro, talvolta anche molto strutturati. La capacità di collaborare in una squadra è molto importante, confrontandosi possibilmente con altre figure del team si ha la possibilità di modulare strategie e sinergie;
- capacità comunicative, precisione e flessibilità: una triade indispensabile per un buon web developer, che deve dimostrare di essere una persona sfaccettata, creativa, matematica e organizzata.
Competenze: quali deve avere un buon programmatore?
Per diventare dei buoni web developer, le strade da percorrere sono molteplici: le competenze professionali si possono acquisire tramite corsi universitari specifici, in informatica, linguaggi e programmazione; oppure, si possono frequentare corsi online professionali come le certificazioni informatiche e digitali e partecipare a corsi di formazione, anche intensivi.
Fra questi, la Certificazione informatica EIPASS – Riconosciuta dal MIUR, un vero e proprio approfondimento nell’ambiente informatico, in grado di creare un profilo professionale accreditato e riconosciuto dal Miur, una risorsa che si rivela utile per molte figure professionali, sia a livello privato, sia a livello amministrativo.
Quali sono le prospettive future per un web developer?
Le possibilità nel mondo del lavoro sono promettenti, ma anche competitive: grazie alla continua e progressiva digitalizzazione di molteplici settori, quasi tutti, la richiesta di figure professionali certificate ed in grado di sviluppare e gestire siti web e app è sempre più numerosa. Fra i settori di appartenenza più in crescita, quello commerciale-elettronico, inerente allo shopping online ha ormai da anni una costante impennata e sono tantissimi i brand e le attività che oggi scelgono di dislocare (o almeno duplicare) la propria sede fisica online. Per loro, così come per tanti ambiti della nostra quotidianità, un web developer competente, il cui valore è riconosciuto ufficialmente rappresenta un valore aggiunto per la propria specifica attività.
Se stai valutando di specializzarti nel settore informatico e digitale, contattaci per ricevere informazioni sui nostri corsi e le certificazioni dedicate.