Come recuperare anni scolastici in un anno?
31 Gennaio 2024Dove studiare per diventare interprete LIS?
8 Febbraio 2024Lo spagnolo è una delle lingue straniere più parlate al mondo, diffusa nella penisola iberica e in America Latina, per non parlare delle comunità ispaniche distribuite all over the world. Si tratta del quarto idioma al mondo, in base al numero delle persone che lo parlano. Conoscere, comprendere questa lingua e saperla parlare in modo fluente e autonomo significa aprirsi molteplici opportunità, soprattutto nel settore lavorativo come quello turistico, ma non solo: la lingua spagnola è richiestissima, ad esempio, nel settore sociale.
Le certificazioni linguistiche in lingua spagnola si rivelano quindi preziosissime risorse per lavorare a contatto con le persone, viaggiare, affermarsi come persone qualificate in ambito turistico, socio-culturale, commerciale, storico. Inoltre, conseguire un traguardo come il raggiungimento di un certificato spagnolo è senza dubbio una soddisfazione personale e una gratificazione per se stessi.
Certificato lingua spagnola con l’ente MEDIAFORM E.Q.I.A.
MEDIAFORM E.Q.I.A. è un Ente Certificatore e di Formazione Professionale, accreditato dal MIUR, competente nel rilasciare certificati per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n. 170/2016.
Il Mediaform oggi riveste un ruolo cardine nella formazione e nel riconoscimento delle certificazioni linguistiche di elevatissima qualità, considerato anche la costante e continua collaborazione con la “Fundación para la Difusión de la Lengua y la Cultura Española“, per la diffusione della cultura e della lingua spagnola nel Mondo.
La Certificazione DILE si struttura, come tutte le altre certificazioni linguistiche accreditate dal Miur, in 6 abilità, in 6 skills potremmo dire in linguaggio contemporaneo e moderno. Queste capacità si concretizzano in ascolto, lettura, uso della grammatica in maniera corretta, in scrittura, conversazione fluente e scorrevole, interazione in modo autonomo e indipendente dalle strutture.
In base alle prestazioni e alle performance esibite dallo studente in queste 6 abilità linguistiche, l’iscritto potrà guadagnarsi un’utile certificazione che verrà rilasciata nel pieno rispetto dei criteri indicati dal cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, QCER, confermando un attestato riconosciuto a livello internazionale.
Chi può ottenere Le MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE?
Le certificazioni DILE si rivolgono a tutte le persone non di madrelingua spagnola, che desiderano conquistarsi un attestato efficace, utile per accedere nell’ambito lavorativo.
Un attestato come questo viene richiesto a livello accademico, nei test d’ingresso all’Università, all’interno dei corsi universitari, nel programma di studi: avere in mano una certificazione linguistica permette di slittare direttamente la prova d’esame in lingua e quindi di potersi concentrare in altre materie e discipline del proprio corso di studi.
Inoltre, la certificazione in lingua ispanica DILE è richiesta per accedere alle graduatorie dell’insegnamento, nei concorsi pubblici: un attestato come questo è una risorsa preziosa con cui alzare il livello del proprio curriculum, sostiene la formazione professionale verso un avanzamento di carriera, è un biglietto da visita brillante e luminoso in sede di colloquio di lavoro.
Ottienere l’attestato lingua spagnola DILE
Dopo aver seguito il corso online o in presenza, lo studente potrà affrontare il test d’esame e conseguire l’attestato presso le sedi accreditate, distribuite in tutto il territorio del nostro Paese.
Durante lo svolgimento dei corsi l’allievo potrà consolidare la propria preparazione con esercitazioni mirate nelle 6 abilità richieste in sede d’esame: acquisirà dimestichezza nell’ascolto in lingua ma anche nella comprensione, imparerà a scrivere in modo strutturato e grammaticalmente corretto in lingua spagnolo, saprà leggere, conversare in modo scorrevole e fluente, interagendo con persone di madrelingua.
Una volta superato positivamente l’esame finale, si certificano i livelli di competenza riconosciuti e che si indicano come:
- A1 Livello base
- A2 Livello elementare
- B1 Livello pre-intermedio o “di soglia”
- B2 Livello intermedio
- C1 Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma”
- C2 Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse
Un certificato spagnolo significa avere a cuore il proprio avvenire e costruirsi un percorso più solido, stabile, mattone dopo mattone.
Non dovrete far altro che concentrarvi sullo studio, alleggerito e accessibile a tutti e una scuola di formazione valida e accreditata saprà sempre fornirvi gli strumenti più adeguati: come schede personalizzate, con un programma definito che stimola lo studente nei suoi progressi.
Realizzate il vostro sogno, se la vostra aspirazione è quella di viaggiare, insegnare spagnolo, lavorare nel sociale, nel turismo, a contatto con culture e civiltà millenarie: considerate i vostri obiettivi e i progetti che tenete chiusi a chiave nel cassetto, apritelo e conseguito un attestato spagnolo, sarà la vostra arma vincente per gratificazioni future in ambito lavorativo, professionale, personale.