Con l’avanzamento tecnologico, le competenze informatiche sono diventate un prerequisito fondamentale in quasi tutti i settori professionali, oltre che una necessità in molti ambiti della nostra quotidianità e non strettamente lavorativi. Proprio per questo è importante ottenere una certificazione EIPASS che, riconosciuta a livello europeo, rappresenta un riconoscimento valido delle competenze ICT e digitali di un individuo.
Certificato EIPASS: che cos’è?
La sigla EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport, ovvero un “passaporto informatico europeo” e rappresenta un programma di certificazione per il possesso delle competenze informatiche secondo gli standard internazionali definiti nel nuovo curriculum Europass, e pertanto è comune per tutti gli Stati dell’Unione nelle modalità di erogazione dei corsi e negli esami.
Perché è importante la Certificazione Informatica EIPASS?
Questa certificazione, grazie alla sua capacità di attestare le competenze informatiche a livello europeo, permette di allargare le personali opportunità professionali per un inserimento lavoro non necessariamente nella propria nazione. Ma non solo, perché questa certificazione consente di ottenere punteggi sia in ambito scolastico e sia universitario, nel caso di graduatorie per docenti e professionisti, concorsi pubblici ed enti professionali, e in alcuni ambiti è persino obbligatoria, come nel caso dell’inserimento in graduatoria ATA III fascia.
Certificazioni EIPASS: quali sono le più richieste
Le Certificazioni Eipass coprono un’ampia gamma di competenze informatiche, tra cui:
- 7 MODULI USER
- PROGRESSIVE
- IT SECURITY
- CAD
- CYBERCRIMES
- DPO
- INFORMATICA GIURIDICA
- PERSONALE ATA
- SOCIAL MEDIA MANAGER
Analogamente alle competenze linguistiche, anche per le competenze informatiche è prevista una specifica tabella dove indicare il proprio livello di competenze digitali.
Eipass 7 moduli User
Tra le certificazioni EIPASS spicca per importanza quella dei “7 moduli user”, così chiamata dai moduli, sette per l’appunto, che i candidati dovranno superare tramite un esame specifico, al fine di poter conseguire una preparazione riconosciuta secondo gli standard europei.
I 7 moduli eipass sono:
- Fondamenti dell’ICT
- Sicurezza informatica
- Navigare e cercare informazioni sul web
- Comunicare in rete
- Elaborazione testi
- Fogli di calcolo
- Presentazioni
Questi moduli potranno essere eseguiti rispettando l’ordine dato dal candidato e gli esami dati entro 3 anni per ottenere la certificazione.
Come ottenere la certificazione EIPASS
Per ottenere le varie eipass certificazioni è importante seguire un corso come quello che eroghiamo noi online o in presenza, al fine del quale è possibile procedere all’esame finale.
A seguito del superamento dell’esame Eipass, dopo esattamente 30 giorni, è possibile scaricare dalla propria area privata il certificato ufficiale elettronico alla voce “servizi di segreteria”. Il certificato sarà disponibile per il download per 90 giorni sulla piattaforma.
MODALITÀ
ONLINE / IN PRESENZA
DURATA
200 ORE
COSTO
180,00€
RICHIEDI INFORMAZIONI
I nostri partners
Progetta con noi il tuo futuro!
Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!