Cos’è l’esame CELI?
L’esame CELI (Certificato di Lingua Italiana) è una certificazione ufficiale riconosciuta a livello internazionale, che attesta la competenza linguistica in italiano come seconda lingua da parte di parlanti stranieri. Viene rilasciato dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia.
Questo attestato è riconosciuto dal Governo Italiano, è valido in tutto il Mondo e non ha scadenza.
Gli esami CELI si rivolgono ad un’utenza adulta straniera ben definita: vale a dire a cittadini esteri legati a un progetto migratorio stanziale e a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in italiano come seconda lingua.
Certificazione CELI: perché è utile
Il certificato CELI attesta la conoscenza e l’abilità d’uso della lingua italiana ed è in grado di migliorare ed ampliare le proprie conoscenze professionali e di studio.
Un certificato che attesta la conoscenza della lingua italiana può essere utile per:
accrescere le competenze del proprio profilo professionale e personale ai fini di un inserimento lavorativo in ambienti dove è richiesta la lingua italiana;
ai fini del permesso di soggiorno per gli immigrati e, a partire dal livello B1, è utile per l’acquisizione della cittadinanza italiana a scopo matrimonio;
un insegnante di lingua italiana non madrelingua;
gli studenti stranieri che desiderano iscriversi a un corso di laurea o un master in un’università italiana.
Quali sono gli obiettivi di un diploma CELI?
I test CELI rappresentano un vero e proprio percorso formativo, che risponde alla motivazione integrativa che spinge all’apprendimento di una lingua seconda.
Gli obiettivi degli esami CELI rispondono pertanto all’esigenza di garantire accessibilità e spendibilità sociale al processo valutativo.
Conseguentemente, la loro funzione può essere così descritta:
Costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto sotto forma di attestato cartaceo.
Rappresentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (DM 04/06/2010; DPR 179/2011; modifiche all’Art. 9.1, L. 91 del 05/02/2002)
Si sottolinea infine come il costrutto della prova non contempli unicamente la competenza linguistica, ma si estenda anche a quella civica e interculturale, con particolare riferimento alla componente del parlato nei livelli A2 e B1.
Diploma CELI attestato finale
A conclusione dell’esame finale, con esito positivo, il candidato riceverà il certificato in un primo tempo elettronico e poi cartaceo, per il quale sarà richiesta una marca da bollo di 16 euro.
Se desideri iniziare un percorso verso l’apprendimento della lingua italiana, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a prepararti per l’esame CELI.
MODALITÀ
IN PRESENZA
COSTO
A2 200,00€
B1 250,00€
RICHIEDI INFORMAZIONI
I nostri partners
Progetta con noi il tuo futuro!
Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!