Come faccio a certificare il mio livello di inglese?
2 Maggio 2024Come diventare un traduttore d’inglese
2 Giugno 2024Se desideri cominciare un percorso educativo per lavorare nel settore dell’insegnamento dei bambini, vorrai senz’altro puntare al meglio, affrontando un percorso in grado di formarti come si deve e di fornirti le nozioni più avanzate nell’ambito dell’educazione infantile.
I corsi Montessori online, a tal proposito, rappresentano senza dubbio una soluzione eccellente, in quanto hanno l’obiettivo di insegnare il noto “Metodo Montessori”, creato dall’omonima e celeberrima pedagogista nei primi anni del secolo scorso.
Applicato in migliaia di istituti scolastici in tutto il mondo, dagli asili nido alle scuole elementari, questo metodo continua a essere considerato una scelta educativa influente e portata avanti tanto dagli educatori quanto dai genitori.
Ma cosa rende tanto speciale questo sistema di insegnamento? E perché è importante conseguire un certificato per attestarne la padronanza? Approfondiamo insieme tutti questi aspetti.
Breve storia del Metodo Montessori
Il Metodo Montessori prende il nome dalla sua fondatrice Maria Montessori, una delle prime donne italiane ad aver ottenuto la laurea in medicina. Era infatti il lontano 1896 quando la Montessori iniziò la sua carriera da medico, occupandosi dapprima dei bambini affetti da disabilità e, successivamente, di quelli provenienti dai quartieri poveri di Roma.
Nel 1907, aprì la prima “Casa dei Bambini” nel quartiere di San Lorenzo, con l’obiettivo di sviluppare e perfezionare il suo metodo educativo, basato sull’indipendenza della mente, l’utilizzo di materiali didattici specifici e, soprattutto, di un ambiente “a misura di bambino”, all’interno del quale possa sentirsi libero di affinare le proprie capacità e curiosità naturali.
Questi ideali finirono inevitabilmente per scontrarsi con quelli fascisti, motivo per cui tutte le scuole che promuovevano il Metodo Montessori vennero chiuse, costringendo la loro fondatrice all’esilio. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la caduta del fascismo, il metodo Montessori conobbe però una rinascita globale, che persiste tuttora.
Attualmente è infatti diffuso in ben 65mila scuole distribuite in 145 paesi del mondo, proprio perché sempre più insegnanti ed educatori desiderano specializzarsi in questa tipologia di insegnamento, attraverso la frequentazione di corsi specifici.
Principi e innovazioni del Metodo Montessori
Il Metodo Montessori ha avuto il merito di favorire un modo di insegnare a dir poco rivoluzionario, basato sulla valorizzazione del pensiero indipendente, della capacità di fare squadra e sul fatto di sviluppare autonomia e leadership sin dalla più tenera età.
Non per nulla, la scuola montessoriana è stata la prima in assoluto a introdurre e a promuovere le classi miste, suddivise a seconda dell’età degli studenti.
Oltre a questo, i bambini e i ragazzi venivano invitati a scegliere liberamente le lezioni da seguire, sulla base dei propri interessi e capacità, mentre l’insegnante doveva limitarsi a supportarli, cessando così di essere al centro del processo educativo.
Grande importanza veniva altresì conferita all’ambiente di studio, nonché ai materiali didattici, progettati per essere auto – correttivi e aiutare i bambini a comprendere e a correggere i loro errori in modo indipendente.
Come diventare un’educatrice montessoriana
I corsi online dedicati all’apprendimento del Metodo Montessori hanno l’obiettivo di formare educatori di qualità, che possano contribuire alla valorizzazione del bambino: sia come studente, sia come essere umano.
Le lezioni mirano infatti a formare professionisti altamente qualificati, in grado di padroneggiare questo metodo grazie alla profonda comprensione dei principi della sua fondatrice. Tra le tematiche affrontate figurano infatti:
- l’apprendimento naturale dei bambini, basato sui loro ritmi naturali;
- l’organizzazione di uno spazio Montessori in casa, a scuola o in qualsiasi altro ambiente ritenuto idoneo;
- la capacità di promuovere attività specifiche in base al grado di sviluppo del bambino;
- la creazione di relazioni di supporto, cooperazione, fiducia e ascolto tra la famiglia e i professionisti del centro educativo;
- l’osservazione esterna e interna come base dell’educazione Montessori.
Il corso online affronta pertanto tutti questi aspetti, offrendo una solida base teorica a ciascun educatore e promuovendo il desiderio di approcciarsi all’insegnamento infantile secondo un’ottica che pone il bambino al centro.L’ottenimento del certificato, rivolto agli educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, rappresenta una skill aggiuntiva da aggiungere al proprio curriculum, a testimonianza della propria versatilità professionale e in linea con un’epoca che richiede una preparazione dinamica e flessibile in ogni campo ma, in particolare, in quello dell’insegnamento.