Dal corso all’attestato: il processo per ottenere la Certificazione LRN
2 Gennaio 2024Certificazioni di lingua spagnola: qual è quella giusta per te?
8 Febbraio 2024Succede, sì, e anche con più frequenza di quanto non si possa immaginare… talvolta capita di perdere anni scolastici e questo peggiora non solo il percorso didattico e quello professionale, ma condiziona anche ampiamente la qualità della nostra vita e persino le relazioni sociali, diventando causa di disagi psicologici e relazionali.Ma recuperare gli anni scolastici si può ed è fondamentale, in primis, nella vita lavorativa: oramai qualsiasi figura professionale si desideri intraprendere, il diploma è un requisito necessario da conseguire. Non è solamente un obiettivo formativo che accresce il proprio curriculum, è una soddisfazione personale. E non è, come abbiamo visto, solo una esigenza che sfocia nel lavoro, ma anche nel rapporto con gli altri.
Giungere insieme al traguardo del diploma
Una valida offerta formativa permette di conquistare questo traguardo, il diploma per l’appunto, in tempistiche molto brevi, concentrando il programma di studi anche in un solo anno.
Un ente professionale, infatti, si propone come partner formativo per accompagnare per mano gli studenti sin dal primo momento in cui scelgono e decidono di iscriversi. In questo caso anche va garantita anche tutta l’assistenza amministrativa e burocratica necessaria, fino al raggiungimento del titolo di studio.
I punti forza di un buon ente formativo
Un punto importante attraverso il quale valutare un ente che offre preparazione per il recupero degli anni persi è quello di capire se ci snon tutor dedicati, docenti cioè che si impegnano nel definire un percorso di studio personalizzato per ogni studente, mirato in base alle caratteristiche, alle esigenze e al potenziale dell’individuo, offrendo anche l’intero materiale didattico, fra cui libri e schede riassuntive facili da apprendere e accessibili, pratiche, che alleggeriscono lo studio e lo rendono piacevole. Tutti gli esami necessari al conseguimento del diploma si sostengono presso Scuole Paritarie autorizzate e legalmente riconosciute.
Per questo un altro valore da considerare è la possibilità che una struttura collabori in stretta sinergia con istituti paritari distribuiti lungo tutto il nostro stivale: quindi, dando la possibilità, per chi si iscrive, di effettuare la scelta della sede. Il diploma che verrà rilasciato dalle scuole paritarie deve essere legalmente riconosciuto dal Miur, cosa che garantisce lo stesso valore del titolo rispetto a quello conseguito presso la scuola pubblica.
Perché è così importante recuperare gli anni perduti?
Piace pensare agli studenti come a delle pagine bianche su cui sia ancora possibile definire una traccia, disegnare un progetto di vita, ripartendo da zero. Nella vita si possono riscontrare difficoltà nell’apprendimento, oppure gli accadimenti ci portano a dover abbandonare gli studi per dedicarci a qualcos’altro. Non solo, anche la mancanza di punti di riferimento a livello genitoriale, la svogliatezza, la carenza di un metodo di studio forte, ci fa arrancare e perdere tempo, preziosi anni della nostra gioventù.
Non bisogna mai abbattersi perché recuperare gli anni è davvero possibile e deve essere la spinta in più per fare la differenza e diventare persone migliori, preparate, con un bagaglio di risorse che permette di affacciarsi al mondo del lavoro senza difficoltà.
La mission di un ente valido e serio è proprio questa: dare una possibilità alle persone che vi si affidano, senza far nutrire false speranze con inutili favole e racconti, ma proponendo un’offerta concreta, tangibile, costituita da fatti, dati certi, sicurezza e non solamente parole.
Le persone che si rivolgono ad una struttura scolastica spesso non partono con il piede giusto, poiché gli anni persi si trasformano in un fardello pesante e difficile da portare sulle spalle: se poi si aggiunge anche la paura di non essere all’altezza, lo studente si abbatte. Una scuola formativa che offre la possibilità di un recupero degli anni persi, deve necessariamente prefiggersi l’obiettivo di alleggerire questo carico emotivo e di sostenere, sorreggere e dare il supporto giusto a chi chiede aiuto, nella vita personale e in quella professionale.
Un’offerta sfaccettata e personalizzata per il recupero degli anni scolastici persi
In base alle esigenze del singolo studente, una scuola deve mettere a disposizione una proposta fatta su misura, proprio come fa l’abile sarto che confeziona un abito cucendo direttamente sul corpo del cliente: invece delle misure e delle taglie, è necessario prendere attentamente in considerazione le abilità e il potenziale, ma anche il tempo e gli orari a disposizione della persona, offrendo un programma variegato tra cui scegliere:
- corsi serali;
- lezioni personalizzate online con tutor;
- istituti privati che offrono pacchetti su misura, tailor made per lo studente.
Oltre al programma e all’offerta formativa specifica, un ente di formazione valido deve invitare a riflettere sul personale metodo di studio dello studente, spronandolo, dove occorra, nel dedicarsi quotidianamente ai propri impegni scolastici. In questo modo l’alunno non si sentirà solo e abbandonato ma, seguendo un piano ben definito a monte, sarà accompagnato sia dal punto di vista cognitivo sia da quello emotivo nel suo percorso.
Affrontare gli esami con motivazione, energia, carica ed entusiasmo
“Gli esami non finiscono mai”… è vero e sono spesso fonte di grande ansia e tanto stress per gli studenti, ma grazie al supporto quotidiano gli alunni, prove alla mano, arrivano al momento dell’esame preparati e con tanta carica per affrontare le verifiche. Come in ogni “esame che la vita” ci pone il segreto è quello di arrivare agli esami finali “preparati” in senso lato e consapevoli anche dei personali progressi e della preparazione conseguita.
Bando alla noia e alla pigrizia
E se anche voi state pensando ad un recupero anni scolastici Catania e provincia, allora siete nel posto giusto! La nostra scuola di formazione offre esattamente tutto quello che avete letto fino a qui. E non solo, perché penseremo noi a tutto, anche a sostenervi dal punto di vista burocratico e amministrativo: voi dovrete solo metterci tempo e buona volontà!
Con un piano di studio definito, facilitato grazie alle schede realizzate personalmente da tutor e docenti, potrete solamente superare con successo ogni test e conseguire il diploma che tanto desiderate.
Affacciarsi al mondo del lavoro con un curriculum aggiornato è fondamentale, soprattutto in un’epoca come quella contemporanea, che richiede sempre più specializzazione e una preparazione settoriale, con skills qualificate e competenze performanti. Contattateci per qualsiasi ulteriore approfondimento o necessità: saremo felici di potervi essere utili!