Come prendere l’attestato di dattilografia
2 Marzo 2024Livelli di inglese: che differenza c’è tra B1 e B2
6 Aprile 2024L’acronimo CELI designa il Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, un riconoscimento internazionale riservato agli stranieri che serve per attestare il livello di conoscenza della nostra lingua.
Acquisire questo certificato è dunque importante per una serie di ragioni, tra le quali figura ovviamente anche l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Esattamente come per qualsiasi altra lingua, anche quella italiana è soggetta a una valutazione in lettere, che designa il grado di conoscenza acquisito. Per conseguirlo è tuttavia necessario frequentare un apposito corso, al fine di ottenere l’ambito diploma CELI.
Diploma CELI: a cosa serve
Il CELI è riconosciuto a livello internazionale e viene emesso dall’Università per Stranieri di Perugia in Italia. È espressamente pensato per persone di madrelingua non italiana, indipendentemente dal loro background educativo o dalla nazionalità cui appartengono.
Il sistema di valutazione del CELI è comune a tutte le altre lingue e si basa sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), prevedendo diversi livelli di competenza: da principiante (A1) ad avanzato (C2).
Grazie a questo sistema è quindi possibile valutare e certificare con precisione le abilità linguistiche italiane in ambiti quali la comprensione e la produzione orale, ma anche la lettura e la scrittura.
Prendere un diploma CELI risulta quindi molto utile per motivi di studio, lavoro e per l’ottenimento della residenza in Italia, nonché in tutti gli altri contesti in cui è richiesta la conoscenza dell’italiano. Può ad esempio essere richiesto dalle università per l’ammissione ai corsi di studio, dai datori di lavoro per posizioni che richiedono l’italiano e per il conseguimento della cittadinanza.
Obiettivi del CELI
Il CELI rientra nell’ambito delle certificazioni di italiano per stranieri e, in quanto tale, punta al conseguimento di tre obiettivi fondamentali:
- avviare un percorso formativo in grado di offrire un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto, nella forma di un diploma cartaceo;
- permettere di apprendere una seconda lingua, il cui effettivo livello verrà accertato attraverso il già citato QCER;
- garantire un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge, sia per quanto concerne la competenza linguistica, sia nell’ambito di quelle civiche e interculturali, con un particolare riferimento alla componente del parlato nei livelli A2 e B1.
Questi importanti obiettivi vengono quindi conseguiti attraverso la frequentazione di un corso in presenza, al termine del quale è previsto un esame finale. Superato quello, i candidati riceveranno l’attestato CELI: prima in formato digitale, e successivamente in quello cartaceo.
Perché frequentare un corso per ottenere il CELI
Frequentare un corso volto a ottenere la certificazione CELI è d’importanza fondamentale per tutti gli stranieri desiderosi di apprendere la lingua italiana. Impararla nell’ambito di un corso certificato offre infatti numerosi vantaggi, che includono:
- la possibilità di ottenere un valido riconoscimento internazionale, utile soprattutto per coloro che desiderano studiare e lavorare in Italia, o in un contesto internazionale dov’è richiesta la nostra lingua;
- l’accesso all’educazione superiore, in quanto molte università italiane richiedono una certificazione di competenza linguistica per i candidati non madrelingua italiani. Il CELI soddisfa questa richiesta, consentendo l’accesso a corsi di laurea e post – laurea;
- maggiori opportunità di fare carriera in diversi settori;
- una migliore integrazione, che si traduce in un più facile accesso ai servizi e in una soddisfacente partecipazione alla vita comunitaria;
- un consistente aumento dell’autostima personale, nonché un miglioramento dei rapporti con gli altri;
- la possibilità di ottenere la Cittadinanza Italiana, attraverso il matrimonio o la residenza;
- la possibilità di frequentare il corso in base al proprio livello di conoscenza della lingua e degli obiettivi che s’intende perseguire;
- lo sviluppo di competenze pratiche da sfruttare nella vita quotidiana.
In conclusione, pertanto, il diploma CELI non certifica semplicemente il livello di italiano raggiunto, ma apre anche numerose porte in ambito educativo, professionale e personale, fornendo un importante strumento di crescita e opportunità a tutti gli stranieri.