metodo pizzigoni

Non siamo tutti uguali e questo vale specialmente quando si tratta di formazione ed educazione dei più piccoli.

Ogni bambino è diverso dall’altro e non sempre una formazione “massificata” può raggiungere l’obiettivo didattico dell’apprendimento.
Il modo e la metodologia educativa con cui ci poniamo verso i bambini può trasformare totalmente la loro esperienza di apprendimento.

Proprio per questo la diversificazione didattica permette, tramite esperienze oggettive e individuali, di far emergere le specificità di ogni piccolo studente e di ottenere da ciascuno il massimo coinvolgimento nelle attività proposte, rispettando ritmo e stile di apprendimento individuali.

Ecco perché il Metodo Pizzigoni, che si basa proprio su questo concetto, è tra i modelli di educazione e didattica più efficaci per la scuola primaria e per l’infanzia.

Il Metodo Pizzigoni: cos’è? 

Questo metodo nasce nei primi del novecento grazie alle prove sperimentali svolte dalla pedagogista Giuseppina Pizzigoni, la quale notò nei nuclei didattici costituiti da bambini della prima infanzia, come l’apprendimento non fosse tanto una acquisizione di nozioni, ma piuttosto l’effetto di un processo di coinvolgimento attivo, attraverso l’esplorazione, l’esperienza diretta e la creatività. Proprio per questo la Pizzigoni amava creare i suoi laboratori didattici in esterno, a contatto con la natura, permettendo ai piccoli di fare esperienza diretta e tattile con il mondo circostante.

Da allora il Metodo Pizzigoni viene applicato con estrema efficacia nella scuola “rinnovata” dell’infanzia e nella primaria, creando un ambiente di apprendimento più stimolante e inclusivo per tutti i giovanissimi discenti.

La nostra offerta formativa: a chi è rivolto e in cosa consiste 

Il nostro corso è principalmente rivolto ai docenti di scuola primaria e educatori di asili nido e rappresenta un ottimo approfondimento didattico su questo metodo, in quanto è finalizzato all’acquisizione ed al rafforzamento di conoscenze e metodologie pratiche, lette secondo la metodologia Pizzigoni, e spendibili in una serie di applicazioni didattiche pratiche in classe e rispettando le specifiche esigenze dei propri studenti.

Certificazione finale: in cosa consiste? 

Al termine del percorso formativo, e a seguito del superamento della prova finale, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato da Ansi Formazione, Ente Accreditato MIUR secondo la Direttiva 170/2016. Questa certificazione è spendibile in ambito socio-educativo e della prima infanzia e potrà essere utilizzata per tutti gli usi consentiti.

Per scoprire di più su questo corso, contattaci: siamo qui per aiutarti

CORSO RICONOSCIUTO
logo-miur

MODALITÀ

ONLINE

DURATA

500 ORE

COSTO

500,00€
Contattaci per scoprire i nostri pacchetti promozionali dedicati

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo con tutti i dati richiesti. Un nostro tutor dedicato ti contatterà a breve e sarà a tua completa disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri servizi.


    Accettare la privacy prima di proseguire

    I nostri partners

    Progetta con noi il tuo futuro!

    Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!