Superare la paura degli esami per la certificazione d’inglese
12 Dicembre 2024
Se desideri ottenere un documento che certifichi il tuo livello di conoscenza dell’inglese in maniera ufficiale, non devi fare altro che scegliere una delle numerose opzioni che hai a disposizione.
Due delle certificazioni più popolari, a questo proposito, sono quelle rilasciate da LRN (Learning Resource Network) e da Mediaform E.Q.I.A. ESOL Qualifications (English for Speakers of the Other Languages). Ma come capire quale scegliere delle due?
Obiettivo di questo articolo è quello di esplorare le differenze che intercorrono tra queste due certificazioni, mettendo in evidenza vantaggi, caratteristiche e contesti nei quali potrebbero risultare più adatte e permettendoti così di fare una scelta informata in base alle tue esigenze personali o professionali.
Certificazione LRN: caratteristiche e vantaggi
La certificazione LRN può essere conseguita attraverso la frequentazione di un corso d’inglese accreditato dal MIUR, che però non è l’unico ente a testimoniarne il valore. In aggiunta al nostro Ministero dell’Istruzione, infatti, questa certificazione viene accreditata anche da altri due enti internazionali:-
- Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation), uno dei più importanti e prestigiosi organismi ufficiali del Regno Unito, il cui compito è quello di accreditare e regolamentare qualifiche ed esami;
-
- British Council, un’organizzazione culturale britannica presente in ben 110 paesi del mondo, che si occupa di diffondere la cultura inglese anche attraverso lo studio della lingua.