osa
L’operatore socio assistenziale (OSA) svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socioassistenziali.

Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socioassistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Percorso riconosciuto a livello europeo. Titolo di Operatore all’assistenza educativa ai disabili spendibile nelle graduatorie del personale ATA – Collaboratore Scolastico (1 pt)

Attestato finale
A conclusione del percorso l’utente riceverà un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della L.13/13 (già L. 845/78).
CORSO RICONOSCIUTO
logo-miur

REGIONE

CAMPANIA

MODALITÀ

ONLINE / ESAME IN PRESENZA

DURATA

300 ORE

COSTO

650,00€
Contattaci per scoprire i nostri pacchetti promozionali dedicati

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo con tutti i dati richiesti. Un nostro tutor dedicato ti contatterà a breve e sarà a tua completa disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri servizi.


    Accettare la privacy prima di proseguire

    I nostri partners

    Progetta con noi il tuo futuro!

    Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!