Che fa l’animatore digitale?
Viviamo nell’era digitale in cui tutto va velocissimo, e con un semplice click possiamo cancellare centinaia di milioni di pixel, di dati e informazioni, come con un “colpo di spugna”. Come districarsi in un mondo che spesso può riservare spiacevoli sorprese? Il ruolo dell’animatore digitale è proprio questo, gestire nel migliore dei modi una navigazione sul web sana e consapevole, senza rischi, sfruttando solo il buono delle risorse, degli strumenti e del potenziale che il web mette a disposizione.
Corso online animatore digitale: qual è la mission?
I nostri corsi online animatore digitale si prefiggono l’obiettivo di apprendere l’utilizzo sano, efficace e consapevole della rete Internet, dei servizi e dei tools disponibili sul web, utili nel contesto professionale e operativo di competenza. Nello specifico, l’aspirante animatore digitale in erba imparerà come orientarsi in maniera del tutto sicura nelle comunicazioni online, e sarà introdotto alle prime nozioni di coding e pensiero computazionale. Inoltre, imparerà i principali metodi di progettazione di attività formative. Inoltre mira a fornire competenze e supporto per progettare attività formative nei propri Istituti e secondo le funzioni dell’Animatore Digitale. Si acquisiranno nozioni ed elementi culturali di innovazione nella didattica e capacità di analisi di modelli nazionali ed internazionali
Coding e pensiero computazionale: cosa significano?
Per semplificare, con il termine di coding si intende il linguaggio di programmazione informatica, una disciplina multisfaccettata e trasversale che ha il focus di apprendere il pensiero computazionale, quell’insieme di processi mentali che risolvono problemi con l’ausilio di strumenti intellettuali digitali (come i giochi interattivi). Apprendere la tecnica del coding ci aiuta a navigare in modo attivo, non passivo, imparando a sfruttare in senso critico e costruttivo le risorse che la rete ci mette a disposizione.
Che fa l’animatore digitale?
Un animatore digitale può organizzare eventi ottimizzando il web in modo propositivo, utile ed efficace: ad esempio, può mettere in contatto studenti e genitori, creare connessioni online tra figure professioniste di particolari settori, tra freelance, o ancora gestire eventi, workshop, webinar interattivi, eccetera: tutto questo con un obiettivo unico finale, promuovere un uso maturo, produttivo e responsabile della rete.
Chi può fare l’animatore digitale?
In genere l’animatore digitale è un professore, un tecnico o una figura professionale competente inserita nell’organico scolastico come extra o all’interno del corpo docenti: il suo obiettivo, come abbiamo già chiarito, è organizzare eventi che hanno come strumento il web, e diffondere la conoscenza della rete con un approccio responsabile al mondo del digitale. In sintesi, un animatore digitale è un docente che ha il compito di concretizzare in attività formative le discipline inserite nel Piano Nazionale Scuola Digitale.
Come l’animatore agisce in un evento mondano o una cerimonia, quello digitale sfrutta il potenziale, le risorse e le skills di internet per mettere a punto attività didattiche e formative, che possono essere corsi online interattivi di cinema, scienze, webinar di arte contemporanea con gallery multimediali, corsi online di yoga, di primo soccorso, e tante altre occasioni interessanti di apprendimento: la rete offre infinite possibilità, e l’importante è sfruttare queste risorse con performance consapevoli, e salubri.
Progettazione di attività formative digitali
Se vuoi sapere come si diventa animatori digitali, puoi seguire i nostri corsi, che inoltre forniscono ai partecipanti le competenze, le informazioni e le abilità necessarie per progettare e organizzare attività formative negli istituti scolastici di appartenenza. L’obiettivo finale della formazione di animatore digitale è includere il potenziale del web in un normale iter di apprendimento scolastico, e rendere l’aspetto cognitivo molto più semplice, intuitivo, entusiasmante, accattivante e stimolante per l’alunno.
Animatore digitale formazione: attestato finale
Come conclusione dei nostri corsi online di animatore digitale, si ottiene un certificato accreditato dal Mediaform E.Q.I.A. (Educational Qualifications and International Assessments), Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016.
Anche qui non si tratta di un semplice diploma, di un certificato che attesta la frequenza e la partecipazione al corso, ma di un titolo che sottolinea l’impegno investito in ogni attività cognitiva, che si fonda sulla curiosità che muove il mondo e sulla voglia di imparare, di aggiornarsi, di rimanere sempre al passo con i tempi con un occhio avanguardistico.
MODALITÀ
ONLINE
DURATA
200 ORE
COSTO
120,00€
RICHIEDI INFORMAZIONI
I nostri partners
Progetta con noi il tuo futuro!
Il nostro impegno è farti raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per accedere ai corsi di laurea online presenti nel nostro catalogo. Zero stress, ottimi risultati!